Lavorazione Marmo a Voghera: leader nell'arte funeraria e nell’edilizia residenziale, Merli Marmi Voghera realizza opere cimiteriali moderne e innovative che lasciano un segno nel cuore.

Contact Info

LAVORAZIONE MARMO VOGHERA PER COMMEMORARE I TUOI DEFUNTI


Nel mondo delle lapidi cimiteriali, le lapidi a terra vengono utilizzate per personalizzare le tombe a terra. Noi di Merli Marmi Voghera crediamo molto nella personalizzazione del prodotto finito, perché solo un’opera unica e in linea con la personalità del caro defunto può davvero rappresentarlo al meglio e declinare le emozioni a lui associate.

Nella nostra azienda di lavorazione marmi Voghera siamo soliti personalizzare anche le lapidi per loculi cimiteriali: trattandosi però di un tipo di sepoltura caratterizzata da dimensioni standard, le lapidi devono per forza adattarsi a tali misure e non possiamo quindi andare a lavorare sulla loro forma.

Discorso ben diverso quando si parla di sepolture a terra. In questi casi, infatti, non siamo vincolati a dimensioni di loculi o ossari e nemmeno alla loro forma: possiamo quindi dare libero sfogo alla nostra e alla tua fantasia.

Quando i Clienti ci contattano per commissionarci una lapide cimiteriale, si approcciano a tale acquisto in un momento molto difficile, caratterizzato dal lutto e dal dolore della perdita, sentimenti di solito ancora molto freschi. Rispettosi per il dolore altrui, il nostro compito è quanto mai delicato, perché con estremo tatto, dobbiamo guidare e assistere i Clienti accompagnandoli in questo percorso di scelta.

Ed eccoci al punto focale: la scelta. Se si desidera un articolo di arte cimiteriale Voghera altamente personalizzato, si devono prendere una serie di decisioni molto importanti, le quali aiuteranno i nostri artigiani del marmo (e non solo!) a creare qualcosa di unico.

Noi di Merli Marmi, maestri nella lavorazione del marmo a Voghera, vogliamo approfondire questo importante aspetto, strettamente connesso alla personalizzazione delle lapidi cimitero.


LAPIDI IN MARMO, PIETRA E GRANITO


Quando si pensa a una lapide a terra, si è soliti immaginarla come un elegante blocco di marmo, magari marmo bianco di Carrara, con le impareggiabili venature color grigio. Sebbene questo sia in parte vero, sarebbe estremamente riduttivo pensare che le lapidi di marmo siano le uniche a trovare posto in Merli Marmi Voghera. Vogliamo sfatare due piccoli pregiudizi.

Il primo riguarda proprio il materiale: perché limitarsi al marmo quando la natura ci offre anche altri stupendi materiali, come il granito e la pietra? La prima scelta riguarda proprio il materiale che si predilige.

Le lapidi in pietra sono particolarmente richieste quando si desidera una finitura più rustica, una lapide funeraria diversa da tutte le altre ed estremamente particolare. Questo è possibile perché la pietra naturale è un materiale utilizzato da pochi artigiani e permette quindi di creare qualcosa di diverso. I Clienti, di solito, richiedono anche l’inserimento di accessori per lapidi cimiteriali come le croci in ferro battuto, materiale che si sposa alla perfezione con la pietra naturale.

Oltre alle lapidi a terra in pietra e alla classica lapide in marmo, noi di Merli Marmi Voghera siamo anche specializzati nella realizzazione di lapidi in granito. La differenza principale tra granito e marmo è che il primo si presenta con una fantasia che ricorda i quadri del puntinismo: la grana del granito, infatti, è meno omogenea rispetto al marmo e questo effetto puntinato è molto apprezzato da alcuni.

Il granito è un materiale naturale molto duro e assai resistente all’usura, caratteristica che lo rendono indicato per la realizzazione di lapidi per cimitero.

Il secondo pregiudizio riguarda il colore. Non è obbligatorio scegliere sempre il classico marmo bianco di Carrara. Così facendo si escluderebbero tantissimi altri colori di marmo che potrebbero piacere di più. Esiste per esempio un marmo nero (marmo nero di Marquina), il marmo grigio, il marmo beige (marmo Botticino) e anche il marmo verde. Se invece non piacciono le venature grigie che corrono lungo la superficie bianca, sappi che esiste un marmo greco bianco candido, il marmo Thassos.

Questi sono solo alcuni esempi tra i quali puoi scegliere, colori e materiali che i professionisti di Merli Marmi Voghera saranno lieti di esporti e mostrarti.

 
 
 

LAPIDI MODERNE E CLASSICHE DI QUALSIASI FORMA E STILE


Selezionati il materiale e il colore, si effettua un ulteriore step relativo la forma e lo stile della lapide cimitero. Sebbene si sia soliti credere che le lapidi per tombe a terra siano, o debbano essere, tutte rettangolari, ti assicuriamo che così non è.

In particolare negli ultimi anni si è avvertito il crescente desiderio di commissionare lapidi cimiteriali a terra quanto più particolari e personalizzate. Sempre più persone hanno iniziato a vedere nella lapide personalizzata un modo per ricordare il caro defunto e un modo alternativo per rendergli omaggio. L’omologazione della società moderna è stata così accantonata a vantaggio di una crescente personalizzazione.

Se nessuno sarà mai come il defunto a cui abbiamo appena detto addio, perché dovremmo accontentarci di una tomba o di una lapide per cimitero uguale a tante altre? È partendo da tali considerazioni che in Merli Marmi, professionisti nella lavorazione marmo Voghera, è nato il progetto Ricordi e Memoria, dedicato proprio a coloro che vogliono qualcosa di veramente unico al mondo, un prodotto di arte funeraria realizzato su misura.

Torniamo alle lapidi a terra. Parlando in un luogo appartato e tranquillo con i nostri professionisti, potrai scegliere la forma di lapide che più preferisci: rettangolare, con angoli smussati, circolare, ovale o anche di design, quindi decisamente più particolare.

Le lapidi cimiteriali moderne sono quelle che, nell’ultimo periodo, sono state richieste con maggior frequenza: si tratta di opere d’arte funeraria Voghera con forme assai particolari e che, spesso, vedono l’utilizzo di più materiali contemporaneamente.

 
 

ACCESSORI LAPIDI A TERRA


Accessori lapidi a terraAnche se abbiamo già dedicato una news agli accessori per lapide cimitero che ti consigliamo di leggere, vogliamo ugualmente sottolineare che la personalizzazione della lapide a terra non finisce con la scelta del materiale e del design, ma c’è un mondo di accessori lapidi cimiteriali che possono adattarsi ai tuoi gusti, per esempio il portafoto, il portavaso o portafiori, fino ad arrivare a statue più o meno grandi da collocare alla base della lapide.

A questi accessori si aggiungono una serie di ulteriori personalizzazioni relative le incisioni marmo, come gli epitaffi funebri o la realizzazione di piccoli e sofisticati simboli e oggetti cari al defunto.

In alcuni casi i Clienti decidono di ridurre al minimo la presenza di tali accessori, mentre altri vogliono riempire la tomba per rendere omaggio al loro caro: sono scelte personali sulle quali nessuno può discutere.


MERLI MARMI VOGHERA: I PROFESSIONISTI DEL MARMO


Le lapidi a terra realizzate nel nostro laboratorio all’avanguardia nella lavorazione marmo e altri materiali sono tutte altamente personalizzabili e, anzi, in Merli Marmi Voghera siamo sempre lieti di offrire ai nostri Clienti prodotti unici al mondo, proprio come era il caro defunto.

Questo è anche il motivo per cui da noi non troverai un catalogo di lapidi o di tombe standardizzate: ti mostreremo alcuni dei nostri lavori per mostrarti cosa possiamo realizzare dietro tua indicazione.

Se però le lapidi particolari non rispondono completamente alle tue esigenze, ti consigliamo di consultare anche le sezioni dedicate ad altre opere di arte funeraria, come le tombe di famiglia, i monumenti funebri fino alle eleganti cappelle cimiteriali.

In alternativa ti consigliamo di consultare il progetto Ricordi e Memoria per una sepoltura su misura alle tue esigenze.

Per prenotare un appuntamento con i nostri professionisti, o per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta Merli Marmi Voghera.

Contattaci

Se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email
post-img
Prev post

Lavorazione marmo: le finiture più diffuse e apprezzate

Next post

Monumenti funebri famosi e apprezzati in tutto il mondo

post-img