loading

Lavorazione Marmo a Voghera: leader nell'arte funeraria e nell’edilizia residenziale, Merli Marmi Voghera realizza opere cimiteriali moderne e innovative che lasciano un segno nel cuore.

Informazioni di contatto

COSA SONO I MONUMENTI FUNERARI?

 

Sebbene i monumenti funebri Voghera siano una delle numerose sepolture che è possibile richiedere, in Merli Marmi esperti nella lavorazione marmo Voghera, abbiamo notato più volte che non sempre le persone hanno ben chiaro cosa essi siano.

Per la precisione, abbiamo constatato che per molti il termine “monumento funebre” altro non è che un sinonimo per cappella cimiteriale. Questo è un errore comune che spinge molte persone a guardare quasi con diffidenza a questa opera di arte funeraria Voghera, ignorando però la sua vera natura.

Il monumento funebre tramanda ai posteri la vita del defunto, la sua unicità e l’amore che i famigliari provano ancora per lui. In Merli Marmi, arte funeraria Voghera, abbiamo avuto l’onore di aiutare molti nostri Clienti nella realizzazione dei monumenti funebri in marmo e granito, prendendo parte a un momento estremamente privato

Cosa spinge le persone a optare per un monumento funebre a discapito di altre sepolture, come il loculo o la cappella gentilizia?

LA SCELTA DEL MONUMENTO FUNERARIO

 

Quando si vive un lutto, le numerose scelte da prendere sembrano quasi impossibili. Non ci si deve solo occupare della sepoltura, ma anche della burocrazia, del funerale e dei voleri del defunto. È in questo clima di incertezza e di profondo dolore che i nostri Clienti varcano la porta di Merli Marmi Voghera.

Il loro stato d’animo è assolutamente comprensibile. Purtroppo tutti noi, prima o poi, abbiamo dovuto fare i conti con una grande perdita e sappiamo quanto siano difficili le decisioni da prendere. Non è quindi strano che siano gli stessi Clienti a chiederci consiglio e a chiedere di essere guidati nella progettazione e nella realizzazione della sepoltura del loro caro, soprattutto quando il defunto non ha lasciato indicazioni a riguardo.

I nostri professionisti del marmo iniziano quindi a parlare delle varie alternative di sepoltura e quando si arriva ai monumenti funebri si nota sempre una sorta di dubbio negli occhi dei Clienti.

monumenti funebri sono dei manufatti che vengono collocati sopra la sepoltura o in sua prossimità, e sono completati da una lastra tombale che ha il compito di celare la sepoltura stessa, e una stele. Di solito si parla di monumenti funebri singoli, ma è tuttavia possibile richiedere anche monumenti funebri doppi.

La differenza risiede ovviamente nel numero di persone a cui tali opere sono rivolte. Nel caso dei monumenti singoli si fa riferimento ad una sola tomba nella quale si trova un solo defunto. Se invece si desidera riunire marito e moglie facendoli riposare uno accanto all’altro, è possibile optare per una tomba doppia, o monumento doppio.

Il monumento funebre vanta un elevato grado di personalizzazione: esso è sì vincolato alle dimensioni del giardino cimiteriale, ma non ha altri vincoli e questa è la sua grande bellezza. Perché limitarsi ad una lastra tombale e ad una stele uguali a tante altre, quando possiamo raccontare una storia e un’intera vita grazie ad esse?

Il progetto Ricordi e Memoria di Merli Marmi Voghera si basa proprio su questo presupposto e sulla voglia di progettare e realizzare non una semplice sepoltura uguale ad altre mille, ma compiere un percorso insieme alla famiglia del defunto che va a toccare le tappe più importanti e salienti della sua vita.

 

Monumento funebre vs loculo 

 

In cosa si differenzia esattamente il monumento funebre dal classico loculo? Quando si parla di loculo cimiteriale, forma e dimensioni sono già prestabilite e non possono essere modificate. Il loculo infatti deve essere della giusta dimensione affinché chiuda il vano nel quale si inserisce il feretro.

Se tale vano è quadrato, non è possibile realizzare un loculo ovale: al massimo possiamo lavorare il marmo o il granito inserendo una piccola cornice ovale, ma la forma principale sarà comunque quadrata.

Quando si desidera una sepoltura dalla forma particolare, il loculo è poco indicato, poiché deve rispettare le dimensioni del lavello nel quale si inserisce la bara: è ovviamente possibile personalizzare un loculo in base al colore, al materiale e agli accessori funebri, ma la forma viene imposta dalle dimensioni del vano che si va a chiudere.

Il monumento funebre, invece, ha una maggior possibilità di personalizzazione a partire proprio dalla forma. Rispettando le misure del giardino cimiteriale, possiamo realizzare un monumento funebre della forma che desideriamo, possiamo aggiungerci elementi verdi e accessori funebri che richiamano l’unicità del defunto.

Al centro di tutto il processo di progettazione e realizzazione c’è sempre e solo il tuo caro. Parlandoci di lui e ripercorrendo la sua vita, i nostri esperti impareranno a conoscerlo, a comprenderne l’indole e ti proporranno le soluzioni che stai cercando.

 

 

Cappella cimiteriale o monumento funebre?

 

 

Più di una volta ci è stato chiesto di spiegare la differenza tra monumento funebre e cappella cimiteriale: spesso infatti si confondono le due opere di arte funeraria, pensando erroneamente che siano tra loro molto simili se non addirittura uguali.

La cappella funeraria è un vero e proprio edificio all’interno del quale è possibile seppellire numerose persone, siano essi feretri o urne cinerarie. In virtù delle sue dimensioni, la cappella cimiteriale può essere arricchita con numerosi accessori funebri, per esempio altari, rappresentazioni sacre, portavasi, colonne e tanto altro, fino a trasformarla in un luogo di raccoglimento e preghiera dedicato solo ai propri cari.

Inutile dire che il suo costo è decisamente più elevato rispetto a quello di un singolo monumento funerario; nel secondo caso, infatti, si tratta soprattutto di sepolture singole dalle dimensioni contenute. Anche se possono essere personalizzati in mille modi diversi, non potranno mai fare concorrenza alle cappelle funebri.

Quale delle due sepolture prediligere? Ovviamente non esiste una risposta giusta e una sbagliata, tutto dipende dai tuoi desideri. Se vuoi avere un luogo tutto tuo dove seppellire i tuoi famigliari e andare a rendere loro omaggio in privato, allora una cappella fa al caso tuo. Se invece preferisci una sepoltura singola a terra in grado di trasmettere l’unicità del tuo defunto, il monumento funebre è la scelta più azzeccata.

 

 

LAVORAZIONE MARMO VOGHERA: PROFESSIONALITÀ ED EMPATIA IN MERLI MARMI

 

monumenti funebri realizzati in Merli Marmi Voghera colgono l’essenza stessa del tuo defunto e lasciamo che sia il materiale selezionato a parlare in sua vece: tramandare ai posteri il tuo ricordo del defunto, vuol dire preservarne la memoria e mantenendola viva nei cuori di tutti. È proprio su questi sentimenti ed emozioni che si fonda il progetto Ricordi e Memoria.

Affrontare la perdita non è mai semplice, soprattutto quando il dolore è ancora così fresco. Il nostro compito è quello di realizzare una sepoltura di cui puoi andare fiero, una sepoltura che ricordi al meglio il defunto e che tramandi il suo ricordo alle future generazioni.

Nel nostro show-room non ci limitiamo a vendere tombe, ma forniamo un servizio completo fatto anche di empatia e di comprensione. Siamo infatti consci che chiunque varchi le nostre porte lo fa con animo pesante e spesso anche con mente confusa dall’immenso dolore: il nostro compito è comprendere i desideri, le esigenze e le necessità dei nostri Clienti.

Nella sezione dedicata all’arte funeraria Voghera troverai tutte le opere che realizziamo in Merli Marmi, lavorazioni e incisioni all’avanguardia grazie a macchinari di ultima generazione che nessun altro possiede.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, o fissare un appuntamento con i nostri esperti, contatta i nostri uffici.

Contattaci

Se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email
post-img
Prev post

Marmo e Granito Voghera: Quali sono le Differenze?

Next post

Lavorazione Marmo Voghera: i Problemi con Termini Tecnici

post-img