Lavorazione Marmo a Voghera: leader nell'arte funeraria e nell’edilizia residenziale, Merli Marmi Voghera realizza opere cimiteriali moderne e innovative che lasciano un segno nel cuore.

Contact Info

LAPIDE O LOCULO CIMITERIALE? FACCIAMO CHIAREZZA

L’arte funeraria Voghera rappresenta il core business in Merli Marmi. Noi infatti non siamo semplici professionisti nella lavorazione marmo, ma realizziamo vere e proprie opere di arte funeraria volte a ricordare i defunti dei nostri Clienti.

Crediamo così fermamente nel nostro lavoro che anni or sono abbiamo deciso di dare vita anche a un progetto innovativo, diverso da tutto quello che proponevano i nostri competitor diretti: il progetto Ricordi e Memoria. In tanti infatti affermano di realizzare sepolture uniche al mondo, ma quanti di loro sanno raccontare una storia con il marmo?

Coloro che ricorrono a Ricordi e Memoria desiderano una sepoltura che racconti la storia del loro defunto, una sepoltura realizzata su misura alla vita del loro caro, qualcosa che lo rappresenti veramente. Non è infatti un caso se tutto inizia con una chiacchierata con la famiglia del defunto durante la quale ripercorriamo le tappe più importanti della sua vita: nulla viene lasciato al caso in Merli Marmi Voghera.

Nonostante questo, c’è ancora molto confusione sui termini corretti che devono essere utilizzati in certi casi. Ci riferiamo in particolare a: lapide, loculo e monumento. Oggi vogliamo dedicare questa news proprio a questi termini con la speranza di fare un po’ di chiarezza nel mondo dell’arte funeraria.

LAPIDE FUNERARIA

Il termine lapide deriva dal latino lapis, ovvero pietra. Si tratta del termine più utilizzato e spesso abusato di questo settore, perché si cade nell’errore assai comune di chiamare lapide qualsiasi copertura di una tomba. Ovviamente i professionisti del settore, come noi in Merli Marmi Voghera, comprendono cosa intende il Cliente, ma è comunque il caso di fare un po’ di chiarezza.

Le lapidi funerarie sono un manufatto in marmo, granito o pietra utilizzato per la sepoltura a terra all’interno del campo comunale e la cui concessione varia dai 10 ai 20 anni.

La lapide funeraria viene posizionata a terra ed è composta da una lastra definita tombale e una parte verticale chiamata stele. Si tratta di una composizione tradizionale che viene posizionata nel campo comune del cimitero con misure precise decise dalle norme tecniche presenti all’interno di ogni Comune.

Questo ovviamente non vuol dire che tutte le lapidi siano uguali solo perché devono rispettare determinate misure. È sufficiente modificare la forma della composizione, accostare insieme materiali diversi, scegliere colori particolari e, infine, giocare anche con gli accessori funebri come portavaso, epigrafe, cornice, fotografia e ovviamente la lampada.

La lapide funeraria è altamente personalizzabile: è possibile inserire numerosi elementi tra loro anche molto diversi per differenziarla da quelle già presenti nel cimitero. Tutto questo nonostante il vincolo delle misure.

LOCULI CIMITERIALI

Passiamo adesso ai loculi cimiteriali Voghera, altra parola spesso usata non propriamente in maniera corretta. Spesso si crede che i loculi siano i vani prefabbricati all’interno dei quali vengono collocate le bare con i defunti e in seguito chiuse con appositi coperchi in marmo o granito. Si tratta di un errore molto comune così come comune è questa sepoltura, presente in tutta Italia.

Il loculo cimitero è la piastra di copertura verticale e non il vano. Si tratta di una piastra che può avere varie dimensioni e che si adatta alla perfezione al vano che va a chiudere. Possiamo avere un loculo comunale oppure all’interno di una cappella cimiteriale di famiglia.

In qualunque caso, il loculo cimiteriale è la copertura verticale e può essere rappresentato da una sola piastra (rettangolare o quadrata), oppure essere impreziosito con bordini e mensola, quasi a ricordare l’immagine di un quadro.

Per realizzare un loculo è possibile ricorrere sia al marmo sia al granito: entrambi i materiali, infatti, ben si prestano alla realizzazione di questa opera d’arte funeraria Voghera. Come compiere la scelta? A volte si è dinnanzi scelte quasi obbligate, soprattutto se esistono norme tecniche comunali. In altri casi ci si lascia ispirare dal cimitero stesso, dalla sua estetica e dalla sua location, il tutto sempre rispettando i gusti e il volere dei Clienti.

Anche i loculi, come le lapidi funerarie, possono essere completati e ulteriormente personalizzati ricorrendo ad accessori funebri precedentemente elencati. Il loculo viene poi fissato al vano ricorrendo o a materiale apposito oppure a borchie.

MONUMENTI FUNEBRI

Arriviamo adesso all’ultimo termine utilizzato spesso scorrettamente: i monumenti funebri. Il monumento funerario è un manufatto decisamente più imponente rispetto ai precedenti, particolarmente richiesto da coloro che desiderano qualcosa di diverso dal solito, di grande e maggior impatto.

Il monumento funebre non è solo più grande della lapide per via delle sue misure, ma all’interno dei cimiteri a queste opere d’arte funeraria Voghera viene dedicato maggior spazio rispetto alle lapidi stesse: si tratta quindi di un manufatto assai diverse, sebbene anch’esso venga collocato a terra e può essere composto dal tombale e dalla stele, in alcuni casi solo dalla pietra tombale.

Anche in questo caso è ampia la scelta di accessori che possono essere installati per rendere unico il monumento realizzato per il tuo defunto. Vi è anche un’ulteriore differenza rispetto la lapide: il monumento può essere dedicato anche a più defunti, trasformandosi così in una tomba di famiglia.

ARTE FUNERARIA PERSONALIZZATA E UNICA

Questi sono i termini tecnici per ciascun prodotto, ma in Merli Marmi Voghera ci rendiamo conto che quando un Cliente ricorre ai nostri servizi di arte funeraria, lo fa perché ha appena perso una persona amata e sta attraversando un momento molto difficile. Per tale motivo non andremo mai a puntualizzare sui termini, ma ci limiteremo ad ascoltare le tue richieste e a progettare una sepoltura unica e personalizzata per il tuo caro.

Le opere di arte funeraria Voghera sono molte e tutte diverse: la scelta su quale selezionare dipende solo da te. Si passa dai semplici e molto richiesti loculi alle imponenti cappelle cimiteriali, passando attraverso i monumenti funebri che ben si prestano per realizzare tombe di famiglia.

Se invece desideri qualcosa di unico al mondo progettato e realizzato proprio sulla memoria del tuo caro defunto, ti consigliamo di consultare la pagina dedicata al progetto Ricordi e Memoria: per sapere come tutto è iniziato, invece, leggi la pagina l’idea Ricordi e Memoria.

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, o per fissare un appuntamento con i nostri professionisti nella lavorazione marmo Voghera, contatta i nostri uffici.

Contattaci

Se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email
post-img
Articolo precedente

Lavorazione Marmo Voghera: Il Taglio Ad Acqua

Articolo successivo

Marmi per tombe voghera: sepolture personalizzate e uniche

post-img