Lavorazione Marmo a Voghera: leader nell'arte funeraria e nell’edilizia residenziale, Merli Marmi Voghera realizza opere cimiteriali moderne e innovative che lasciano un segno nel cuore.

Contact Info

LAVORAZIONE MARMO ED EMPATIA: ECCO MERLI MARMI VOGHERA


Quando viene a mancare un proprio caro, la scelta della lapide funeraria è un momento terribilmente triste, ricco di emozioni, di sentimenti che, spesso, arrivano anche ad offuscare la mente dei nostri Clienti.

Tutti coloro che varcano la soglia di Merli Marmi Voghera e che hanno appena avuto un lutto in famiglia, si affacciano al mondo della lavorazione marmo e granito con animo pesante e desiderano solo essere guidati e assistiti in fase di scelta.

In Merli Marmi non siamo solo professionisti e maestri nella lavorazione marmo Voghera, ma siamo anche un team affiatato che alla professionalità e alla preparazione unisce sempre il tatto e l’empatia essenziali nel trattare con persone pervase da un grande lutto e dolore. Noi non ci limitiamo infatti a vendere lapidi funerarie o cappelle cimiteriali ai nostri Clienti, ma li assistiamo, li aiutiamo e li ascoltiamo in uno dei momenti più difficili della loro vita.

Ecco perché la scelta della lapide funeraria non può avvenire in pochi istanti, ma si deve prevedere un percorso di ascolto e di emozioni che culmina nella sepoltura personalizzata che realizziamo nel nostro laboratorio. Questa scelta non deve essere fatta per caso o distrattamente, ma deve basarsi sull’amore e sull’unicità del defunto.

Affidandoti a noi avrai la certezza di parlare con persone pronte ad ascoltarti, a rispondere a tutte le tue domande, a consigliarti e a rispettare i tuoi tempi e, soprattutto, il tuo dolore. Parlando con noi del tuo caro, della sua vita e della sua unicità, arriveremo insieme a selezionare la sepoltura e la lapide funeraria che meglio si addice al tuo caso.

La scelta della lapide funeraria si inserisce in questo contesto fatto di dolore, empatia e ascolto, un percorso che inizia quando ti affidi a noi di Merli Marmi, professionisti nella lavorazione marmo Voghera.


L’EVOLUZIONE DELLA LAPIDE: DA SEMPLICE OGGETTO A MEMORIA


La lapide funeraria non è solo un oggetto che indica che in quel luogo è sepolta una persona, ma è qualcosa di più. Essa persiste all’inesorabile scorrere del tempo e mantiene vivo il ricordo del defunto in coloro che ancora vivono. È come se si volesse comunicare che un tempo, su questa nostra Terra, viveva anche un’altra persona speciale e tanto amata, una persona che purtroppo è mancata all’affetto dei suoi cari.

Tutti vogliamo lasciare un segno del nostro passaggio, vogliamo che le persone ci ricordino per lungo tempo e che ripensino a noi con un sorriso e con tanto affetto: a questo serve la lapide funeraria.

Quando noi di Merli Marmi Voghera ci rechiamo nei cimiteri per lavoro o per porgere i nostri omaggi ai defunti, ci è capitato molte volte di vedere persone davanti a lapidi funerarie ricordare quel defunto e, magari, parlare della sua vita o ricordare il giorno il cui venne scattata la fotografia presente sulla lapide. Si tratta di ricordi che permangono a lungo e che, spesso, vengono attivati proprio dalla lapide realizzata nei nostri laboratori.

Se all’alba dei tempi le prime lapidi funerarie servivano solo per identificare i luoghi in cui si trovavano i morti, con il passare dei secoli il significato e l’utilizzo di queste pietre tombali è cambiato drasticamente, arrivando ad assumere un significato più spirituale, più umano e collegato all’universo dei sentimenti.

L’evoluzione delle lapidi cimiteriali, però, non si è conclusa. Oggi infatti sono sempre di più coloro che desiderano lapidi e in generale sepolture uniche, progettate e realizzate attorno alla figura e al ricordo del proprio caro. Proprio per assecondare queste esigenze, in Merli Marmi Voghera abbiamo dato vita al progetto Ricordi e Memoria, grazie al quale offriamo sepolture altamente personalizzate e in grado di rispecchiare l’indole, il carattere e le passioni dei defunti.


COME SCEGLIERE LA GIUSTA LAPIDE FUNEBRE


Molti Clienti quando si affidano a noi di Merli Marmi Voghera ci chiedono consiglio sulla scelta della lapide funeraria e, a volte, ci chiedono anche se ci sono soluzioni migliori di altre o addirittura più giuste. La nostra risposta in questi casi è sempre la stessa: no, non c’è una risposta universalmente giusta o sbagliata, ma solo giusta o sbagliata in relazione al proprio defunto.

Per esempio se il caro amava le sepolture semplici dalle tonalità chiare, avrebbe poco senso buttarsi su un marmo nero: sarebbe una tomba di grande impatto, ma sarebbe piaciuta davvero al proprio caro? Questo è ciò che dobbiamo sempre chiederci e che diciamo anche ai nostri Clienti.

Parlando con te del tuo defunto arriveremo a capire il suo carattere, le sue passioni e ciò che amava particolarmente. Sarai tu a dirci quali colori apprezzava maggiormente, e spetterà a noi mostrarti tutti i materiali in nostro possesso che presentano tonalità simili a quelle da te indicate. Questo è il primo step da compiere e avverrà con calma, tranquillità e sempre con la nostra guida.

La forma da conferire alla lapide funebre è la seconda decisione che devi prendere e spesso si accompagna anche ad un’altra decisione, relativa la lavorazione e le finiture da conferire alla lapide. Ma facciamo un passo alla volta.

Hai in mente una forma particolare? C’è una forma che ti ricorda particolarmente il tuo defunto? Per forma non intendiamo solo quelle geometriche che abbiamo imparato a conoscere a scuola, ma anche forme meno squadrate, più sinuose e che ricordano elementi naturali, persone o figure astratte.

A volte non si vuole puntare sulla forma, ma si preferisce conferire una lavorazione o un effetto particolare al marmo o al granito. Per esempio alcuni nostri Clienti avevano espresso il desiderio di avere lapidi cimiteriali non perfettamente lucide, ma più grezze e naturali: questo è ovviamente possibile, l’importante è stabilirlo insieme.

Arriviamo infine agli accessori funerari: cosa non può mancare per te sulla lapide del tuo caro? Oltre alle classiche incisioni, desideri anche la fotografia, la luce votiva, il portafiori, o preferisci inserire elementi floreali realizzati tramite incisione o metallo? Al centro di tutto ci sono i tuoi gusti e ciò che sai essere apprezzato anche dal defunto.

Alla fine di questo percorso ricco di emozioni avremo progettato la lapide funeraria che desideri e che avevi in mente: spetterà a noi e ai nostri macchinari all’avanguardia (per maggiori dettagli consulta il progetto Artigiano 4.0) dare forma al progetto.


LAPIDI FUNERARIE IN MARMO E GRANITO PER SEPOLTURE PERSONALIZZATE


La lapide funeraria viene quindi utilizzata non solo per segnalare la sepoltura di un proprio caro, ma per tramandarne la memoria ai posteri e per comunicare tutto l’amore provato nei suoi confronti.

In Merli Marmi Voghera siamo specializzati nella lavorazione marmo e granito, grazie alla quale creiamo ogni giorno diversi modi per aiutarti a tramandare il ricordo e la memoria del tuo caro.

Sebbene tutte le nostre opere di arte funeraria Voghera sono personalizzate, se desideri qualcosa di ancora più speciale e in grado di raccontare la vita del defunto, ti consigliamo di consultare il progetto Ricordi e Memoria: si tratta di un progetto nel quale crediamo molto e che in anni ci ha portato tante soddisfazioni.

Consulta la sezione dedicata alle nostre opere di arte funeraria: se desideri ricevere maggiori informazioni, o fissare un appuntamento con i nostri esperti, contattaci oggi stesso.

Contattaci

Se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email
post-img
Articolo precedente

Lavorazione Marmo Voghera: i Problemi con Termini Tecnici

Articolo successivo

Lavorazione Marmo Voghera: Meglio Materiali Naturali o Artificiali?

post-img