SEPOLTURE UNICHE PER LA TUA FAMIGLIA
La cappella gentilizia Voghera è una delle opere di arte funeraria che realizziamo ogni giorno in Merli Marmi. Tra le diverse alternative di sepoltura, questa è senza dubbio quella più impegnativa e, non possiamo negarlo, anche la più costosa.
C’è da dire che si tratta di una sepoltura che porta con sé diversi vantaggi e che consigliamo sempre ai nostri Clienti di considerarla se si desidera riunire in un solo luogo gran parte della propria famiglia.
La possibilità di seppellire insieme i propri cari è il principale vantaggio di questa sepoltura, un luogo ancora più privato e appartato dove poter lasciare i propri defunti a riposare in pace. Sono proprio le caratteristiche architettoniche della cappella gentilizia a portarci al secondo grande vantaggio: puoi pregare e ricordare i tuoi cari lontano da occhi indiscreti.
A questi si aggiungono tutti gli aspetti connessi alla personalizzazione della sepoltura: non solo sceglierai colore e materiale, ma anche lo stile, la forma, gli arredi funebri e deciderai se inserire anche un piccolo altare cappella cimiteriale dove poter collocare figure religiose o semplicemente dei fiori.
Le cappelle cimiteriali sono pensate per rispondere all’esigenza di riunire in un unico luogo la propria famiglia. Si tratta di un desiderio molto dolce e romantico, come a voler sottolineare una volta in più che neanche la morte può spezzare legami così forti e importanti.
Esiste però un “ma”. Quando si vuole affrontare una spesa del genere, si vuole anche essere sicuri su chi avrà diritto di sepoltura e chi, invece, ne sarà escluso. Questo problema si pone soprattutto nelle famiglie particolarmente numerose, o in quelle dove non tutti i membri sono tra loro in sintonia.
COSA PREVEDE LA LEGGE
In passato sono stati numerosi i Clienti che ci ponevano domande dal punto di vista legale. In Merli Marmi siamo maestri nella lavorazione marmo Voghera e mai vorremmo metterci al posto di avvocati e giuristi, ma qualche informazione di base possiamo darla. Ci teniamo tuttavia a sottolineare che in casi particolari o per informazioni più precise e dettagliate è sempre bene fare riferimento agli esperti in diritto cimiteriale.
Ma torniamo alla domanda che ci pongono in tanti: chi ha diritto di sepoltura in una cappella gentilizia e, in generale, in una tomba di famiglia? La risposta ruota intorno al fondatore, ovvero colui che ha deciso di commissionare la cappella gentilizia e che ha provveduto anche a pagarla.
Ecco quindi che coloro che hanno diritto di sepoltura fanno parte del nucleo familiare del fondatore, ovvero i suoi parenti più stretti. Per quanto possa sembrare semplice e definitiva questa norma è altrettanto vero che nel mondo contemporaneo non è sempre facile classificare i parenti stretti, soprattutto quando entrano in gioco i sentimenti.
È la stessa Cassazione a venire in nostro aiuto: quando si parla di cappelle cimiteriali solo i parenti più stretti possono esservi sepolti, definibili come coloro che fanno parte del nucleo familiare del fondatore (anche senza vincoli di convivenza) della cappella stessa.
Senza scendere troppo nel dettaglio, ricordiamo che il nucleo familiare è composto da:
- Coniugi;
- Figli minori;
- Minori in affidamento anche solo temporaneo;
- Figli maggiorenni a carico;
- Tutti coloro che compaiono nello stato di famiglia all’anagrafe;
- Persone a carico anche se non presenti nello stato di famiglia.
Verrebbe spontaneo pensare che un fratello o una sorella facciano parte del nucleo familiare in quanto parenti stretti, ma se ci basiamo sulla legge così non è. Non si tratta infatti di discendenti diretti.
Questo è quanto previsto dallo ius sepulchri, ma esiste un’eccezione rappresentata dalle volontà del fondatore della cappella. È diritto del fondatore lasciare indicazioni su coloro che possono riposare nella cappella da lui commissionata anche se non appartengono al nucleo familiare come richiesto dalle norme italiane. Per esempio è facoltà del fondatore stabilire che in quella cappella potrà riposare anche un fratello, un nipote o un migliore amico: si tratta di un diritto che non può essere contestato dagli altri aventi diritto di sepoltura.
In linea di massima, quindi, soltanto i discendenti diretti e consanguinei appartamenti al medesimo gruppo familiare possono essere sepolti nella cappella gentilizia.
Come in tanti ambiti, anche nel mondo dell’arte funeraria e del regolamento cimiteriale esistono eccezioni e casi particolari, motivo per cui consigliamo di rivolgersi agli enti preposti per ricevere ulteriori chiarimenti.
PROFESSIONALITÀ ED EMPATIA: QUESTO È MERLI MARMI VOGHERA
Chiarito chi può essere seppellito in una cappella gentilizia, è il momento di concentrarsi sulla progettazione della cappella cimiteriale. Marmo, granito, pietra naturale, vetro e ferro battuto sono solo alcuni dei materiali che mettiamo a tua disposizione per la realizzazione della cappella funebre che hai in mente.
La personalizzazione della sepoltura è massima e deve parlare della famiglia, dei suoi valori e di chi vi è sepolto per tramandare la loro memoria ai posteri e far emergere quei dolci ricordi che tutti noi custodiamo gelosamente nel nostro cuore.
Ed ecco che in base ai gusti sorgono cappelle cimiteriali moderne, con colori differenti, forme squadrate oppure molto dolci. La personalizzazione però non si conclude con la progettazione esterna della cappella, ma prosegue all’interno con l’inserimento di arredi funebri: altari per cappelle, stature in marmo o granito, illuminazione, portafiori, portavasi e perfino delle colonne.
La scelta finale spetta a te e noi di Merli Marmi, professionisti nell’arte funeraria e nella lavorazione marmo Voghera, siamo a tua disposizione per aiutarti nella scelta.
Consulta la sezione dedicata all’arte funeraria Voghera Voghera dove puoi visionare alcuni dei progetti nati proprio in Merli Marmi. Se invece desideri ricevere maggiori informazioni o vuoi fissare un appuntamento con i nostri esperti non esitare a contattarci.
Contattaci
Se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.