Lavorazione Marmo a Voghera: leader nell'arte funeraria e nell’edilizia residenziale, Merli Marmi Voghera realizza opere cimiteriali moderne e innovative che lasciano un segno nel cuore.

Contact Info

I TANTI UTILIZZI DEL MARMO

Il pavimento in marmo è un lusso desiderato e voluto da numerose persone. Questo materiale naturale ben si presta a essere utilizzato in diversi ambienti e, grazie all’ampia varietà di marmi presenti al mondo, è possibile caratterizzare i singoli ambienti della casa con superfici diverse e personalizzate.

Sebbene si sia abituati al classico Marmo Bianco di Carrara, sicuramente un vanto per l’Italia, non dobbiamo dimenticarci che in Italia estraiamo anche altre tipologie di marmo non meno belle o raffinate. Tutto dipende dai gusti personali e da ciò che si desidera.

Noi di Merli Marmi Voghera non siamo solo professionisti nella realizzazione di opere d’arte funeraria in marmo, ma siamo esperti anche nell’interior design, un ambito nel quale il marmo riesce ad esprimersi al meglio.

Ma perché un’azienda come la nostra dovrebbe mettere insieme ambiti così diversi come l’arte funeraria e l’interior design? Per quanto possano sembrare distanti, essi presentano un punto in comune: la lavorazione marmo Voghera, un’arte tramandata di generazione in generazione.

Oggi vogliamo proprio parlarti dei pavimenti in marmo e, più precisamente di quelli realizzati per la sede di Merli Marmi Voghera.

Prima di addentrarci nella descrizione del lavoro effettuato proprio in casa nostra, vogliamo sottolineare un aspetto. Ad oggi i nostri locali hanno un pavimento realizzato con materiale naturale, più precisamente in granito Kashimir White, Nero Assoluto e African Red che, a dispetto del calpestio quotidiano, sta resistendo perfettamente al tempo.

LARGO AI MATERIALI NATURALI E AL MARMO TRAVERTINO

La precedente anticipazione è stata d’obbligo perché ben fa comprendere quanto i materiali naturali e nobili come marmo e granito siano importanti per noi di Merli Marmi Voghera.

Sebbene la nostra sede sia caratterizzata dal pavimento in granito, nelle due nuove sale espositive abbiamo deciso di variare sul tema e di realizzare un pavimento in marmo Travertino.

Il Travertino è tra i marmi più utilizzati per la realizzazione di pavimenti. Si tratta di una pietra robusta, compatta e il cui colore varia dal bianco latte al noce, con sfumature che possono virare dal giallo al rosso. Un esempio famoso dell’utilizzo del Travertino è il colonnato di Piazza San Pietro in Vaticano, un colonnato resistente e duraturo giunto fino ai giorni nostri grazie proprio al materiale utilizzato.

Questo materiale è stato posato nelle due nuove sale: scopriamole insieme.

Sala rettangolare per brevi incontri

La prima sala che abbiamo trattato è soprattutto un ambiente di passaggio caratterizzata da proporzioni molto allungate: la pianta della sala è infatti un rettangolo alto stretto e lungo. Tale ambiente è adibito ad ospitare brevi incontri con i Clienti e verrà arredato con pochi ed essenziali elementi. In questo modo sarà il marmo a risaltare e a diventare il vero padrone della stanza.

Pavimento in Marmo Voghera: Render

La realizzazione del pavimento è cominciata dallo studio dei nuovi mood di tendenza dell’arredamento, con il supporto del Designer Davide Negri. Ricorrendo a un disegno di posa moderno, siamo riusciti a svecchiare l’immagine “old style” che di solito si trascina al pavimento in marmo.

È possibile giocare con il marmo per creare disegni e simmetrie sempre diversi e moderni. Nel caso di questa prima sala, noi di Merli Marmi Voghera abbiamo creato uno schema che è un susseguirsi di un modulo standard che si ripete per tutta la lunghezza della sala.

Pavimento In Marmo Voghera Le Realizzazioni In Merli Marmi 02
Pavimento In Marmo Voghera Le Realizzazioni In Merli Marmi 08
Pavimento In Marmo Voghera Le Realizzazioni In Merli Marmi 03

Abbiamo utilizzato le fughe come elemento ornamentale per aiutarci a disegnare la nostra forma. Per rendere unico il pavimento, abbiamo anche sfruttato diverse finiture di piano, ricorrendo sia alla finitura lucida che a quella levigata, accostando al contempo lo stesso materiale in colori differenti (Travertino Romano e Travertino Noce).

L’insolito formato ci ha permesso di sfruttare al meglio il materiale a disposizione, utilizzando le nuove tecnologie che si avvalgono del processo di Nesting dei pezzi. Grazie all’ottimizzazione dei tagli, abbiamo avuto una bassissima percentuale di scarto.

Sala espositiva molto ampia

Il secondo ambiente a cui dovevamo prestare attenzione era una sala molto ampia interamente dedicata alle esposizioni. Organizzato per aree, questo luogo conterrà sia i nostri nuovi prodotti di arte funeraria Voghera (tra cui loculi e lapidi) e realizzazioni di interior design.

Il nostro obiettivo in questo caso era creare una pavimentazione che non sovrastasse le nostre creazioni, rischiando di metterle in secondo piano: i protagonisti sono i nostri prodotti in marmo e granito, non altro.

Anche in questo caso abbiamo ottimizzato al meglio il materiale a nostra disposizione, utilizzando unicamente il Travertino Romano.

Per sfruttarlo al meglio siamo ricorsi ad un formato di larghezza standard (20 cm) e di lunghezze variabili. Un grande aiuto ci è arrivato dalle mani esperte di un posatore che sapientemente ha allinneato gli elementi uno vicino all’altro senza fuga e senza bisogno della lucidatura finale.

Lo schema di posa non è comunque un elemento di secondaria importanza e degno di essere tralasciato. Se guardando il pavimento da vicino si riconosce il formato standard, allontanandoci è possibile riconoscere un disegno più ampio che bene si abbina con il disegno della prima sala, essendo esse contigue.

Pavimento in Marmo Voghera: Schema posa sala

Anche in questa occasione le forme sono messe in evidenza dalle fughe, lasciate volutamente larghe 1 cm.

Pavimento In Marmo Voghera Le Realizzazioni In Merli Marmi 05
Pavimento In Marmo Voghera Le Realizzazioni In Merli Marmi 06
Pavimento In Marmo Voghera Le Realizzazioni In Merli Marmi 07

Il risultato è di grande impatto. Si tratta di due pavimenti diversi, sono state utilizzate tecniche diverse per ricreare un disegno moderno. Nonostante questo, osservando i due pavimenti in marmo non è possibile non notare la finitura di pregio ed eterna che solo queste pavimentazioni sanno regalare.

I PROFESSIONISTI DELL’INTERIOR DESIGN VOGHERA

Il pavimento in marmo ben si presta ad essere installato in diverse realtà, siano esse pubbliche o private. Basti pensare ai numerosi hotel di lusso che decidono di impreziosire la hall e le suites con pavimenti in marmo e, a volte, commissionando anche bagni in marmo.

Questo non vuol dire che nella tua casa un pavimento in marmo sia fuori luogo, anzi! Il marmo Travertino utilizzato nella nostra sede ben si adatta anche agli ambienti esterni, è resistente e grazie ad una lavorazione marmo professionale ti durerà per molto tempo.

Affidarsi ai professionisti del marmo Voghera vuol dire avere la certezza di poter contare su una lunga esperienza nella lavorazione marmi Voghera, utilizzata per progettare e realizzare qualcosa di unico e moderno, proprio come desideri.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il nostro servizio di Interior Design Voghera, dove troverai anche una sezione dedicata ai bagni e alle cucine in marmo.

Se invece desideri ricevere maggiori informazioni su come lavoriamo, o vuoi fissare un appuntamento con i nostri professionisti, contatta gli uffici di Merli Marmi Voghera.

Contattaci

Se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email
post-img
Prev post

Come pulire il marmo macchiato? parola agli esperti

Next post

Cappella Gentilizia Voghera Per Riunire I Propri Cari

post-img