Lavorazione Marmo a Voghera: leader nell'arte funeraria e nell’edilizia residenziale, Merli Marmi Voghera realizza opere cimiteriali moderne e innovative che lasciano un segno nel cuore.

Contact Info

CAPPELLE DI FAMIGLIA O SEMPLICI TOMBE SINGOLE?

 

Entrando in un qualsiasi cimitero italiano ci si imbatterà in almeno una cappella gentilizia, una costruzione impossibile da non notare perché spicca sulle normali tombe cimiteriali.

La cappella funeraria, altro nome utilizzato per indicare la cappella gentilizia, è una vera e propria costruzione al cui interno vengono sepolti i defunti appartenenti alla medesima famiglia o, in generale, tutti coloro che possono avervi accesso se autorizzati da colui che ha commissionato la realizzazione di tale opera.

Non è quindi una semplice sepoltura, ma un luogo di raccoglimento e di preghiera altamente personalizzato e dove è possibile salutare e pregare per le anime di tutti i propri defunti.

Nonostante tale sepoltura sia ampiamente conosciuta, o almeno tutti abbiamo in mente un esempio di cappella gentilizia, non tutti conoscono davvero le sue potenzialità. Spesso ci si limita a pensare che si tratti di realizzazioni estremamente costose e che non valga la pena commissionarne una: è davvero così?

In Merli Marmi Voghera abbiamo avuto l’onore di progettare numerose cappelle gentilizie e di prendere parte, anche solo per poco, alla vita e alla commemorazione dei cari dei nostri Clienti: si tratta di momenti estremamente delicati nei quali è essenziale agire con solerzia, ma anche con cautela, nel pieno rispetto del dolore e del lutto altrui.

Essere stati al fianco di numerosi Clienti per tutta la fase di progettazione e realizzazione, ci conferma ancora una volta quanto sia importante per alcuni poter onorare i propri defunti in un unico luogo.

 

CHIARIMENTI SULLA CAPPELLA GENTILIZIA

 

La cappella gentilizia è una costruzione dove è possibile far riposare diversi membri della propria famiglia e nucleo famigliare. Poter riunire numerosi parenti in uno stesso luogo è ciò che spinge sempre più persone a tornare all’idea di richiedere la progettazione di cappelle di famiglia.

Queste costruzioni erano in voga secoli  fa quando, le famiglie più facoltose e benestanti, optavano per una sepoltura più elegante per i propri cari: questo era anche un modo per distinguersi tra loro.

Non si tratta di semplici tombe, ma vere e proprie opere edilizie e per le quali è essenzialerichiedere una concessione al Comune responsabile del cimitero nel quale si andrà ad installare la cappella cimiteriale.

La cappella di famiglia non deve essere confusa con la tomba di famiglia. Mentre nel primo caso abbiamo un edificio quasi a sé stante provvisto spesso anche di tetto e di un ingresso privato, la tomba di famiglia è realizzata in cemento interrato coperto in superficie da un’apposita lastra che può essere realizzata in diversi materiali, in primis marmo e granito.

In una cappella di famiglia possono essere tumulate fino a 12 persone e la sua progettazione è altamente personalizzabile. Se alcuni prediligono cappelle gentilizie standard, realizzate magari ricorrendo a strutture tutte uguali che, sebbene consentano di risparmiare notevolmente, limitano anche le possibilità di personalizzazione, altri decidono di pensare fuori dagli schemi e di optare per un’opera d’arte funeraria Voghera unica al mondo.

I moduli prefabbricati infatti vincolano nelle dimensioni e nella forma. Se invece si desidera qualcosa di altamente personalizzabile che, ovviamente, possa inserirsi nel giardino cimiteriale dato in concessione dal Comune, è meglio rivolgersi ai professionisti della lavorazione marmo Voghera come noi di Merli Marmi.

Sicuramente il costo di una cappella gentilizia è superiore rispetto a quello di una semplice tomba singola, ma offre anche più vantaggi. Anzitutto a fronte di un investimento maggiore potrai non solo ottenere una sepoltura degna e di alto livello per tutti i tuoi cari, ma potrai riunire in un solo luogo gran parte della tua famiglia.

Potrai inoltre provvedere fin da subito alla sepoltura della tua famiglia, evitando che i tuoi discendenti si preoccupino di dover seppellire i vari parenti.

Passiamo adesso ad una domanda che assai di frequente ci viene posta in Merli Marmi Voghera: realizzando una cappella gentilizia, chi ha diritto di esservi sepolto? Questo è un dubbio normale, perché quando si realizza qualcosa per la propria famiglia, si desidera che solo i suoi componenti possano usufruire di tale spazio.

Si definisce una cappella di famiglia quando colui che decide di procedere con tale investimento non manifesta limitazioni in coloro che possono esservi seppelliti. In questo caso, quindi, il diritto di sepoltura (questo è il nome tecnico) è esteso a tutti i componenti della famiglia di colui che ha commissionato il progetto: si parla sia di persone ad egli legate per sangue sia parenti acquisiti per matrimonio.

Come decidere chi ci andrà e chi no? Ovviamente i loculi a disposizione non sono infiniti, quindi in questo caso si segue il principio di premorienza, ovvero coloro che vengono a mancare prima di altri avranno diritto di essere sepolti nella cappella gentilizia, a patto che vi sia ancora posto libero.

Il committente, tuttavia, può decidere di limitare l’utilizzo della cappella solo ad alcuni membri della propria famiglia, magari solo a coloro con i quali vanta un legame di sangue, oppure parenti specifici da lui appositamente indicati nel momento della firma della concessione.

Si tratta di pratiche burocratiche assai note in Merli Marmi Voghera. I nostri servizi relativi l’arte funeraria Voghera, infatti, non si limitano alla mera progettazione o alla lavorazione marmi, ma ci occupiamo anche della burocrazia che, purtroppo, si cela dietro tali progetti e opere d’arte.

 

Progettazione e realizzazione cappella gentilizia

 

Stabilito che si desidera un luogo comune in cui riunire i propri cari, come si procede? Anzitutto si fissa un appuntamento con i nostri professionisti nella lavorazione marmo Voghera per parlare dei tuoi desideri.

I primi incontri sono molto importanti perché permettono di gettare le basi del progetto e comprendere quali sono i desideri del Cliente. In questi incontri potrai visionare alcuni dei nostri passati progetti da cui prendere spunto e, in base alle tue richieste, si procederà con la stesura di un preventivo e di un progetto di massima, che verrà poi migliorato e limato dietro tuoi suggerimenti.

La sepoltura, sia essa di famiglia o per una persona sola, è un’opera d’arte funeraria estremamente personale e deve essere rappresentativa di una persona o di un’intera famiglia. Tale personalizzazione è ottenibile inserendo elementi particolari, come vetrate, inserti in materiali diversi, addobbi funebri, altari per cappelle e tanto altro.

Basta poco per personalizzare una cappella gentilizia, perché quindi limitarsi ad una struttura uguale a tante altre e difficilmente distinguibile? In Merli Marmi Voghera crediamo fermamente nella personalizzazione del prodotto ed ecco svelato il motivo per cui da noi non troverai mai un vero e proprio catalogo arte funeraria, ma semplicemente un portfolio che mostriamo con grande vanto e orgoglio.

Quando sarai soddisfatto del progetto e del risultato finale, si procederà con la realizzazione vera e propria della cappella: andremo quindi in loco con tutti i materiali e le attrezzature necessarie per realizzare quanto approvato su carta.

Spetterà a te decidere come impreziosire la cappella: portafiori, portavasi, statue, altari su cui appoggiare fiori e candele, vetrate, porte decorate e finestre da cui lasciar passare la luce naturale.

 

PROFESSIONALITÀ ED ESPERIENZA IN MERLI MARMI VOGHERA

 

Le cappelle gentilizie sono solo una delle opere di arte funeraria che puoi commissionare a noi di Merli Marmi Voghera: i nostri professionisti nella lavorazione marmo sono a tua disposizione per progettare e realizzare prodotti unici nel loro genere.

Se però desideri qualcosa di ancora più unico e ancora più personalizzato, ti consigliamo di consultare il progetto Ricordi e Memoria. Si tratta di un progetto pensato e coltivato proprio da noi a Voghera, per dare ai nostri Clienti una scelta in più e un’ulteriore personalizzazione della sepoltura.

Quando sparisce un proprio caro, si desidera sempre rendergli onore e ricordarlo nel miglior modo possibile: non sempre però le classiche tombe fanno al caso proprio e in quel caso si cerca qualcosa di unico, una sepoltura che oltre ad onorare il defunto, racconti anche la sua storia, trasmetta il suo carattere e la sua personalità. Ed è così che marmo e granito si uniscono per dar voce a coloro che, purtroppo, non ce l’hanno più.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri progetti, o se desideri fissare un appuntamento con uno dei nostri professionisti, contatta Merli Marmi Voghera.

Contattaci

Se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email
post-img
Articolo precedente

Pavimento In Marmo Voghera: Le Realizzazioni In Merli Marmi

Articolo successivo

Lavorazione Marmo Voghera: Il Taglio Ad Acqua

post-img