Lavorazione Marmo a Voghera: leader nell'arte funeraria e nell’edilizia residenziale, Merli Marmi Voghera realizza opere cimiteriali moderne e innovative che lasciano un segno nel cuore.

Contact Info

LAPIDI FUNERARIE PERSONALIZZATE REALIZZATE IN MARMO

In seguito alla dipartita di un proprio caro devono essere prese alcune decisioni, tra cui spicca la scelta dei marmi per lapidi cimiteriali. In numerose nostre news abbiamo affrontato il tema della personalizzazione delle sepolture, ma ci siamo sempre limitati a illustrate le alternative che si hanno davanti.

Oggi noi di Merli Marmi, arte funeraria Voghera, vogliamo fare un passo in più e fornire piccoli consigli sempre molto apprezzati. Quando si vive un lutto e il dolore è ancora fresco, è normale sentirsi oppressi dalle decisioni da prendere.

Si vorrebbe rimandare tutto ad un atro momento, o addirittura evitare del tutto di parlare di cappelle cimiteriali o di altre sepolture: tutto quello che si vorrebbe fare è vivere il dolore in pace, da soli e tentando di accettare la perdita appena subita. In questo contesto si inserisce il nostro lavoro. Sappiamo benissimo che coloro che si affidano a noi stanno vivendo una situazione delicata e sappiamo quanto possa essere penoso doversi scontrare con la realtà parlando di sepolture, lapidi e loculi.

Di solito abbiamo il piacere di lavorare con due tipologie di Clienti. Da un lato ci sono quelli che hanno già ben chiaro cosa vogliono: sanno già come sarà la tomba, il materiale da utilizzare, il colore e come rendere unica la sepoltura del proprio caro. In questi casi i nostri professionisti della lavorazione marmo Voghera raccolgono tutte le richieste del Cliente e preparano un progetto da sottoporgli.

Al lato opposto, invece, ci sono coloro che non hanno alcuna idea e che sono talmente frastornati da quanto accaduto che hanno bisogno di una guida, di un professionista che li aiuti a comprendere cosa desiderano, intraprendendo insieme un percorso fatto di ricordi e desideri.

Sono proprio i Clienti che rientrano nel secondo caso a chiedere più frequentemente i nostri consigli, a chiederci cosa faremmo noi al loro posto. Ovviamente non vogliamo assolutamente sostituirci ai Clienti in fase di scelta, ma comprendiamo quello stato d’animo: avere un professionista che ti consiglia alleggerisce almeno in parte il peso delle decisioni da prendere, rendendole quasi più semplici.

È proprio pensando a questi Clienti e alle loro difficoltà che oggi noi di Merli Marmi Voghera vogliamo dedicare questa news, nella quale parleremo dei marmi per lapidi più utilizzati e maggiormente consigliati.

MARMI DI VARI COLORI E PROVENIENZE

Numerosi sono i marmi che vengono utilizzati nell’arte funeraria Voghera e che provengono dai diversi angoli del globo. Basta questo pensiero per comprendere quanto sia grande la famiglia dei marmi e, quindi, quante possibilità di scelta abbiamo.

Le caratteristiche del marmo sono ormai note: è resistente, estremamente elegante e le sue venature rendono unico ogni pezzo. Questo vuol dire che se si è decisi a realizzare lapidi in marmo non ci si deve basare sulle proprietà, quanto sull’aspetto estetico che si desidera conferire alla tomba.

Ecco alcuni esempi che forniamo in Merli Marmi Voghera, partendo da marmi più classici fino ad arrivare a quelli dal maggior impatto estetico.

Marmo Bianco di Carrara

C’è poco da dire, il marmo Bianco di Carrara è da molti considerato come il re dei marmi e continua ad essere il marmo più apprezzato al mondo. La sua bellezza è indubbia, così come sono uniche le sue venature che vanno dal grigio chiaro a quello più scuro.

Questo marmo è ampiamente utilizzato nelle sepolture, tant’è che in molti credono che non vi siano alternative valide ad esso. Questo ovviamente non è vero, ma questo pensiero fa comprendere quanto sia diffuso il suo impiego.

Le lapidi in marmo Bianco di Carrara hanno uno stile intramontabile, classico e senza tempo. La bellezza di questo materiale non stanca e non passa mai di moda, proprio come l’amore per i propri cari.

Siamo soliti consigliare questo marmo quando il Cliente desidera qualcosa di semplice, di elegante e di intramontabile, qualcosa che a lungo andare non faccia pentire della scelta effettuata.

Marmo Rosa Portogallo

Non farti ingannare dal nome, non si tratta di un marmo dal rosa accecante. La bellezza di questo tipo di marmo risiede proprio nelle numerose sfumature che esso assume naturalmente: alcune lastre presentano un rosa decisamente più marcato, mentre in altre il colore è più discreto, appena accennato, un rosa che a volte vira anche verso il color crema.

Il marmo Rosa Portogallo è un tipo di marmo ideale per coloro che, pur desiderando lapidi al di fuori del classico bianco, non vogliono osare eccessivamente con colori troppo intensi.

Anche le sue venature sono sempre diverse: alcune presentano sfumature grigie come il marmo di Carrara, altre invece possono addirittura arrivare ad avere una colorazione assai simile al verde oliva o al marrone.

In generale la bellezza dei marmi per lapidi risiede proprio nelle loro tantissime differenze. Ogni lastra non è mai uguale all’altra, perché sono il risultato dell’azione della natura.

Una cosa che noi di Merli Marmi Voghera ci teniamo a sottolineare è che il marmo rosa non è indicato solo per le donne: questo colore così delicato ben si abbina a defunti che in vita avevano un carattere mite, dolce e che tutti ricordano con un dolce e amorevole sorriso. Dobbiamo andare oltre gli stereotipi e i pregiudizi.

Marmo Blu Venato

Abbiamo parlato del rosa, adesso parliamo del blu, un colore più deciso e che spicca tra tante lapidi tutte uguali. Il marmo Blu Venato è un marmo italiano forse meno noto ai più, ma comunque molto apprezzato per le sue tonalità.

Il colore principale è ovviamente il blu, ma non si tratta di un blu puro, ma una colorazione che tende verso il grigio e percorso da larghe venature bianche che conferiscono dinamicità alla lastra.

Questa tipologia di marmo la consigliamo soprattutto a coloro che desiderano una tonalità più decisa, o il cui defunto aveva un carattere schietto, deciso ed era sicuro di sé. Ricordiamoci infatti che anche il colore del marmo deve rispecchiare il carattere e la personalità del defunto.

Marmo Calacatta Oro

Passiamo adesso ad un altro dei tipi di marmi per lapidi cimiteriali che proponiamo ai nostri Clienti: il marmo Calacatta Oro. Si tratta di un marmo di Carrara che però si distingue dal marmo Bianco proprio per la sua colorazione, in particolare per quella delle venature.

Se nel marmo Bianco di Carrara le venature sono sempre sul grigio, qui abbiamo venature tendenti al giallo-oro che si stagliano su uno sfondo completamente bianco, conferiscono così una tonalità più calda al marmo stesso.

Grazie ai riflessi dorati, questo marmo è particolarmente lussuoso e pregiato, un marmo unico e decisamente molto elegante che punta tutto sulle inconfondibili venature.

NON SOLO MARMO DA MERLI MARMI VOGHERA, MA ANCHE GRANITO

marmi per lapidi Voghera sono quindi numerosi e spetta a te decidere quale preferire. Ci teniamo comunque a ricordarti che il marmo non è l’unico materiale che ben si presta ad essere lavorato per la progettazione e realizzazione lapidi cimiteriali personalizzate e su misura: il granito, altro materiale naturale e più duro del marmo, è anch’esso ideale a tale scopo. Il granito si differenzia dal marmo sotto diversi punti di vista: per maggiori dettagli ti invitiamo a leggere la news dedicata che trovi a questo link.

Grazie ai nostri macchinari all’avanguardia, siamo in grado di lavorare numerosi materiali offrendo sempre ai nostri Clienti elevati standard qualitativi e sepolture personalizzate in linea con la personalità del defunto. In Merli Marmi Voghera siamo estremamente orgogliosi dei nostri macchinari per la lavorazione marmo, perché otteniamo migliori risultati e lavorazioni più precise.

Se però una lapide o una tomba di famiglia personalizzata non ti bastano, ti consigliamo di considerare il progetto Ricordi e Memoria. Si tratta di un progetto unico nato proprio nella famiglia di Merli Marmi Voghera e dalla voglia di recuperare il rapporto con i propri defunti, di ricordarli e di tramandare la loro memoria. Le opere di arte funeraria che rientrano in questo progetto non sono semplicemente personalizzate, ma plasmate sul ricordo e sulle peculiarità del tuo defunto.

In Merli Marmi Voghera ci facciamo in quattro per aiutarti in questo momento per te così duro e ci assicuriamo di realizzare la sepoltura per il tuo caro proprio come la desideri: ricordare il defunto è ciò che tutti vogliamo.

Se hai domande o se desideri fissare un appuntamento con i professionisti del marmo non esitare a contattarci.

Contattaci

Se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email
post-img
Articolo precedente

Lapidi Cimiteriali e Arte Funeraria Voghera: Affidati a Merli Marmi

Articolo successivo

Monumenti Funebri Moderni Voghera: la Bellezza dell’Unicità

post-img