Lavorazione Marmo a Voghera: leader nell'arte funeraria e nell’edilizia residenziale, Merli Marmi Voghera realizza opere cimiteriali moderne e innovative che lasciano un segno nel cuore.

Contact Info

STILE CLASSICO O MODERNO? LA SCELTA È TUA

monumenti funebri moderni sono esempi di arte funeraria sempre più richiesti. Quando si parla di sepolture si è spesso portati a credere che vi siano dei vincoli stilistici o di design che legano le mani ai progettisti e professionisti come siamo noi in Merli Marmi Voghera.

Esistono in effetti alcuni vincoli, ma sono per lo più connessi alle dimensioni del giardino cimiteriale, ovvero lo spazio dato in concessione dal Comune di riferimento sul quale erigere la tomba desiderata. A seconda di quello che si vuole creare, questo giardino avrà dimensioni diverse: per esempio, lo spazio dedicato ad una cappella gentilizia sarà più grande rispetto a quello di una tomba singola a terra.

I progettisti devono quindi muoversi all’interno di tali dimensioni a noi ben note, ma questo è il solo vero vincolo a cui dobbiamo prestare attenzione: lo stile e l’aspetto della sepoltura dipendono esclusivamente dai tuoi gusti, dai tuoi desideri e, ovviamente, da quelli del defunto.

monumenti funebri moderni spesso vengono visti con un certo scetticismo. Alcuni infatti potrebbero pensare che non sono consoni ad essere installati in luoghi sacri e importanti come i cimiteri, o che non sono adatti per ricordare un proprio caro defunto. Sebbene in Merli Marmi, professionisti nella lavorazione marmo Voghera, sosteniamo sempre che ognuno ha i propri gusti, ci teniamo comunque a sottolineare che i monumenti funebri moderni non sono un insulto per il defunto, ma anzi sono progettati e realizzati proprio basandoci sulla sua personalità.

Da qui nasce il progetto Ricordi e Memoria così caro per noi di Merli Marmi Voghera.

ARTE FUNERARIA MODERNA: DA DOVE PARTIRE?

Il progetto Ricordi e Memoria nato e sviluppato in Merli Marmi Voghera è il perfetto esempio di come progettare e realizzare monumenti funebri su misura.

Come possono essere i monumenti funebri moderni? Tutto dipende da te e dal tuo caro, ma sappi che esistono diversi modi per progettare e creare monumenti funebri moderni.

La forma è ovviamente ciò che viene in mente subito a tutti, perché è anche ciò che rimane più impresso in coloro che frequentano i cimiteri. Una forma particolare e fuori dal comune spicca su tutte le altre uguali, dona maggior personalità alla tomba a terra del tuo caro, ma sarebbe riduttivo credere che la sola forma sia condizione necessaria e sufficiente per realizzare una tomba moderna.

Ma andiamo per gradi. Un monumento funebre moderno può assumere diverse forme e dimensioni a patto di restare all’interno del giardino cimiteriale dato in concessione. La forma può essere circolare e priva di spigoli, come a voler richiamare il ciclo della vita o l’infinito amore che la famiglia provava per il defunto.

In alcuni casi è possibile optare per forme più astratte alle quali spesso si accompagnano anche diverse lavorazioni marmo e granito: abbiamo approfondito le lavorazioni marmo Voghera nella news che trovi a questo link e che ti consigliamo di leggere.

Passiamo così al secondo aspetto: la lavorazione. Chi lo dice che un monumento funebre moderno debba essere realizzato solo ed esclusivamente ricorrendo ad un’unica lavorazione? Spesso è proprio l’accostamento di diverse finiture del marmo o del granito a rendere estremamente particolare la tomba a terra e il monumento funerario stesso. Questo è un classico esempio che ci mostra che la modernità non passa solo attraverso la forma del monumento, ma attraverso i dettagli tra cui spicca la lavorazione del materiale prescelto.

Per esempio possiamo tirare a lucido parte del monumento funebre e lasciarne una parte con un aspetto più grezzo e magari sfruttare questa diversità di lavorazione per creare giochi di luce, di ombre e anche di simmetrie, ottenendo così decorazioni uniche e molto particolari.

Spesso ci si concentra sulla forma e sulla lavorazione del monumento funebre, ma ci si dimentica che si possono personalizzare queste sepolture anche in altro modo, per esempio inserendo elementi decorativi extra il cui compito è quello di raccontare una storia. Questi addobbi funerari sono in grado di impreziosire qualsiasi tomba a terra, rendendola unica agli occhi di coloro che la vedono per la prima volta.

Cosa intendiamo per addobbi funerari? Ce ne sono di diverse tipologie: si passa dalla luce votiva al portafiori, dal portavaso alle piccole statue fino ad arrivare ad elementi decisamente più importanti e personali, progettati e realizzati basandoci sulla vita del defunto.

Ricordi e Memoria: un progetto pensato per il tuo caro

Ed è qui che subentra il progetto Ricordi e Memoria. Se il tuo desiderio è quello di avere un monumento funebre moderno si deve partire da una visione più ampia, un progetto uniforme completamente volto a raccontare una storia, cioè la vita del tuo caro.

Cosa poter inserire in questi casi? Partiamo dal presupposto che non ci sono scelte giuste o sbagliate, ma solo oggetti che richiamano più o meno la figura del tuo caro. Per esempio se il defunto era un amante delle escursioni o dello sport si possono inserire oggetti sportivi, se amava il cucito un semplice filo o set da cucito sono la scelta migliore.

In questi casi il monumento funebre diventa un elemento importante che completa la tomba a terra, fondendosi con gli altri elementi presenti sulla sepoltura.

Aderendo al progetto Ricordi e Memoria farai un piccolo e dolce viaggio nei tuoi ricordi, ripercorrerai le tappe più importanti della vita del defunto, ne ricorderai i modi di dire, le risate e quei momenti quotidiani a cui una volta davi forse poco peso, ma che adesso valgono oro.

Questi sono ricordi preziosi non solo per te, ma anche per noi di Merli Marmi Voghera, ricordi che tratteremo con i guanti bianchi e da cui trarremo spunto per preparare un progetto altamente personalizzato e unico al mondo come il tuo caro. Ovviamente sarai tu a decidere lo stile della tomba, dicendoci se preferisci uno stile più classico o se invece vuoi puntare tutto su un monumento funebre moderno.

MERLI MARMI VOGHERA PER ONORARE LA VITA DEL TUO CARO

La scelta della sepoltura parte sempre dall’ascolto. In Merli Marmi, professionisti nella lavorazione marmo Voghera, ci mettiamo all’ascolto dei desideri dei nostri Clienti e li aiutiamo a comprendere meglio cosa desiderano. Anche quando non si sa cosa commissionare, spesso si forniscono inconsciamente dei piccoli segnali sulle proprie preferenze: la nostra preparazione ci porta a cogliere questi preziosi indizi e ad aiutarti a declinare al meglio la sepoltura del tuo caro.

Il tutto avviene in un ambiente tranquillo e pacato, perché ben sappiamo quanto sia terribile il momento che stai vivendo e, nel nostro piccolo, vogliamo esserti di aiuto come meglio possiamo. Tutte le opere di arte funeraria Voghera che progettiamo e realizziamo in Merli Marmi si basano su professionalità, preparazione, macchinari all’avanguardia e materiali di prima scelta: mai scendere a compromessi quando si tratta di onorare la vita e la memoria del tuo caro.

Se desideri maggiori informazioni, o vuoi fissare un appuntamento con noi non esitare a contattarci.

Contattaci

Se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email
post-img
Prev post

Marmi per Lapidi Voghera: Scopri i Consigli di Merli Marmi

Next post

Lapidi Funerarie Voghera: Rinnovare la Sepoltura

post-img